“Il governo ha abbandonato i minori stranieri sbarcati in Italia"


“Il governo ha abbandonato i minori stranieri sbarcati in Italia". Proprio così, il governo ha abbandonato i minori stranieri. Questa è la denuncia che fa il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA).

Tutto quel mondo del sociale, che si occupa e assiste i giovani migranti, o Young Dreamers, al posto delle istituzioni,  non riceve alcun contributo da parte dello stato. Anzi, il Governo tace e non paga il contributo promesso, né ha preso alcun impegno per l’anno venturo.
Il CNCA denuncia e chiede risposte concrete al governo italiano per conto della Sua responsabile minori, Liviana Marelli: "in merito alla grave situazione venutasi a creare in riferimento all'accoglienza dei minorenni stranieri giunti in Italia a seguito della cosiddetta 'emergenza Nord Africa'.  Riteniamo inammissibile che le cooperative sociali e le associazioni che hanno prontamente garantito disponibilità all'accoglienza abbiano accumulato un ingente credito nei confronti dello Stato, responsabile della mancata erogazione delle risorse economiche per il periodo 2011-2012 – aggiunge - se prendiamo in considerazione tre sole organizzazioni del CNCA, i minorenni accolti sono stati circa 150 e il credito vantato è di 270mila euro. Il conto, dunque, viene fatto pagare a organizzazioni che già sono sotto forte pressione, a causa dei pesanti tagli al sociale decisi sia a livello nazionale sia locale". 
Inoltre, a precoccupare la responsabile del Coordinamento è l’anno 2013 “ nulla è stato previsto in vista della conclusione della fase emergenziale, cioè dal 2013 in poi. Chi garantirà le risorse per le accoglienze e i percorsi di avvio all'autonomia dei ragazzi? 
A chi le organizzazioni che hanno minori accolti dovranno fare riferimento per la gestione dei progetti individuali? 
Il minorenne solo, e presente a qualunque titolo, sul territorio italiano ha diritto alla tutela. Noi esigiamo che lo Stato rispetti questo diritto fondamentale". 
Questa denuncia è l’ennesima dimostrazione che, il Governo, per il sociale, dalle belle parole che in ogni occasione propina non passa mai ai fatti.
Facciamo esplicito appello al Ministro Riccardi di intervenire per quanto di Sua competenza, affinchè sia possibile una concreta accoglienza per i Young Dreamers.

LEONARDO CAVALIERE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com