Minori stranieri non accompagnati, guida per operatori


Un manuale agile, di facile consultazione, rivolto agli operatori che si occupano di minori stranieri non accompagnati. Si presenta così la guida giuridica della fondazione Terre des hommescurata dall'avvocato Alessandra Ballerini, una sintesi aggiornata della normativa vigente in materia di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.
Il volume, realizzato nell'ambito della seconda fase del progetto Faro promosso dalla fondazione, è stato presentato il 27 giugno scorso, a Milano, in occasione della conferenza finale del progetto.
Grazie alla prima fase di Faro - avviata il 15 giugno 2011 e terminata a settembre dello stesso anno - è stato offerto un servizio di assistenza legale ai minori migranti arrivati a Lampedusa, mentre la seconda - partita a dicembre 2011 - ha previsto un percorso di formazione legale e sociale destinato agli operatori impegnati nell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (msna).
Obiettivo di questa seconda fase, come si legge nell'introduzione del volume, è stato quello di «offrire ad assistenti sociali e operatori a vario titolo impegnati nell'accoglienza dei msna, una formazione giuridica e operativo-sociale, costruita sul modello del confronto diretto e dello scambio di esperienze, sì da individuare con semplicità e chiarezza le principali difficoltà legate all'accoglienza di questi ragazzi». Gli incontri formativi - organizzati in collaborazione con il Consiglio nazionale dell'Ordine degli assistenti sociali, partner di Faro II - si sono svolti nelle città con il maggiore afflusso di minori migranti: Messina, Crotone, Bari, Napoli, Palermo, Genova e Milano.
Dalle domande e dai dubbi sollevati dagli operatori che hanno partecipato alle giornate di formazione è emersa «la mancanza di un aggiornamento costante rispetto alla normativa vigente in materia di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati». Una lacuna che la guida cerca di colmare rispondendo ai quesiti giuridici sull'argomento e «riepilogando contenuti chiave e strumenti utili a identificare le prassi corrette da seguire nella protezione dei msna».
Le questioni esaminate nel volume spaziano dalla definizione di “minore straniero non accompagnato” al diritto al permesso di soggiorno, dalla procedura per il collocamento dei msna ai diritti dei minori stranieri non accompagnati.
La curatrice della guida - che è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Prosolidar e dellaFondazione Vodafone Italia, che hanno sostenuto Faro – è esperta in diritto dell'immigrazione e già consulente di Terre des hommes durante la prima fase del progetto.
minori.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com