RINCHIUSI. LAGER D'EUROPA


Mentre i cittadini Italiani  si concentrano sulle misure di austerità e le prossime elezioni nazionali, rifugiati, richiedenti asilo e migranti bambini continuano ad essere rinchiusi regolarmente nei Lager di Stato come se nulla fosse, in condizioni che hanno attirato la condanna diffusa, anche da parte della Corte europea dei diritti dell'uomo.

L’Italia, come la Grecia e tutte le altre nazioni euro-mediterranee, sono  viste  come un gateway per l'Unione europea da molti migranti, in fuga da guerre, povertà o prospettive terribili nei loro paesi d'origine.
Oggi l’Europa  ospita circa due milioni di migranti c.d.  irregolari, molti dei quali bambini.
I centri di detenzione (CIE o Lager di Stato)  sono situati per lo più nelle regioni di frontiera.

Quindi, chi sono i bambini trattenuti illegalmente dagli Stati nei CIE, e quali sono gli effetti della detenzione?
In primis, i bambini che sono detenuti  non vogliono restare negli Stati in cui vengono detenuti, vedi la Grecia, ma vogliono arrivare in altre nazioni dove è assicurato un maggior diritto o ove vi è la presenza di familiari e amici.
 In secondo luogo, la detenzione influenza in modo significativo questi bambini che sono tenuti in condizioni atroci, tali da provocare turbe  anche da adulti.(si legga  La sindrome del Richiedente Asilo, una nuova grave malattia).

Ora, immaginiamo quali problemi si possano verificare all'interno delle menti  e dei corpi di questi ragazzi che sono detenuti?

 (si precisa che il post è basato su una raccolta di testimonianze di minori detenuti illegalmente nei diversi stati, facilmente riscontrabili sul Web)

Ci sono minori che lamentato vertigini e pressione bassa, non avendola  mai avuta prima dell’arresto. Qualcun altro ha avuto un rigonfiamento del collo, come se avesse ingoiato un chiodo.
 Un ragazzo, 15enne, intervistato ha detto  "Quando uscirò di qui ho bisogno di andare a vedere un medico" a dimostrazione dell’assenza delle più elementari regole dell’accoglienza.
Ci sono  storie di autolesionismo, non  dettagliabili per l’atrocità e per  proteggere l'identità e la dignità dei ragazzi.
Guardando questi ragazzi colpisce il fatto che ragazzi che dovrebbe essere pieni di vita , nella magggior parte dei casi hanno uno sguardo pallido e spento, segno della durezza del viaggio affrontato e della crudeltà dell’essere detenuti.
Nella  loro routine giornaliera compiono alcune attività ripetitive, monotone e poco stimolanti, e nessuna attività di istruzione, almeno  formalmente.
In alcuni casi, vedesi Grecia, per tre ore al giorno le porte delle camere da letto vengono  bloccate senza una ragione apparente.  Le camere da letto sono sterili.  All'arrivo si ottiene un materasso e una coperta, ma le camere sono imbiancate con  vernice grigia ed i soffitti alti, dove ogni minimo  rumore impedisce a molti di dormire la notte.

 Se la gente potesse vedere ed entrare nei CIE di mezza Europa, si renderebbe conto delle terribili condizioni  in cui sono costretti a vivere piccoli uomini e donne, alcuni di appena nove/dieci anni,  metterebbe  in discussione le ragioni dell’assurdità delle  leggi anti immigrati, della violazione delle basilari regole del vivere comune prima ancora che delle norme di tutela del fanciullo internazioni.

VOGLIAMO ANCORA BAMBINI SENZA DOCUMENTI DETENUTI IN QUESTI LAGER DI STATO?

A VOI LA RISPOSTA

LEONARDO CAVALIERE


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com