Asilo, i primi dati 2014 nell’Ue “allargata”

Per i primi mesi dell’anno i dati dell’Easo confermano l’elevatissima incidenza di richiedenti siriani nell’area dell’Unione europea “allargata” (i 28 Paesi membri più Svizzera e Norvegia). Ma i Balcani occidentali si confermano come la macro-regione da cui provengono più richiedenti. Il “nuovo” flusso di richiedenti dal Gambia.
Dall’Easo con sede a Malta sono giunti i primi dati sui richiedenti asilo nell’Ue “allargata” (i 28 Paesi dell’Unione più Svizzera e Norvegia) nei mesi di gennaio e febbraio 2014.

Seguendo un andamento stagionale, i richiedenti registrati a febbraio sono scesi del  14% rispetto a gennaio, da 40 mila a 35 mila circa. Fra dicembre e gennaio erano aumentati dopo una diminuzione registrata fra ottobre (quando erano stati in tutto 50 mila circa) e dicembre.
I Paesi dove è stato presentato il maggior numero di richieste sono la Germania, la Francia, la Svezia e l’Italia (alle prese, quest’ultima, con l’ennesima “emergenza” sbarchi).
Si conferma l’elevatissima incidenza di richiedenti siriani. Ma pure, i Balcani occidentali si confermano come la macro-regione da cui provengono più richiedenti: a febbraio sono stati il 16% del totale delle persone che hanno chiesto protezione nell’Unione allargata (la stessa percentuale registrata guardando a tutto il 2013, quando i richiedenti che avevano lasciato i “Western Balkans” erano stati in tutto oltre 70 mila. Sempre nel 2013 hanno chiesto protezione nella sola Ue a 28 Paesi oltre 22 mila serbi, 20 mila kossovari, 11 mila macedoni, altrettanti albanesi e 7.000 cittadini della Bosnia-Erzegovina).
L’Easo segnala, in aggiunta, l’andamento del «nuovo» flusso di richiedenti fuggiti dal Gambia, peraltro già iniziato nel 2013. Nell’anno i richiedenti gambiani nella sola Unione Europea sono più che raddoppiati rispetto al 2012 e hanno raggiunto le 3.600 persone, che hanno chiesto asilo in particolare in Italia.
viedifuga.org
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com