RUNNING FOR KIDS, UNA MARATONA PER I DIRITTI DEI MINORI

Domani,  20 Aprile 2014, giorno di Pasqua, parte da Catania “Running for Kids”, la maratona di Ivana di Martino per Terre des Hommes che proseguirà per i due giorni successivi  verso  Augusta e Siracusa, luoghi dove sono “accolti” molti dei minori stranieri non accompagnati sbarcati sulle spiagge sicule. Il giorno 21 aprile la runner Di Martino farà visita al Centro di Prima Accoglienza per Minori Non Accompagnati Papa Francesco dove Terre des Hommes sta operando con attività psicosociali e assistenza psicologica ai bambini stranieri con il progetto Faro.


La Sicilia è stata scelta come simbolico punto di partenza di questa impresa sportiva e di solidarietà, mai tentata prima in Italia e accompagnata da un fine sociale. Il fine infatti è quello di portare al grande pubblico il calvario dei minori in fuga da guerre e povertà.
Infatti sono oltre tremila i minori sbarcati sulle coste italiane, di cui la stragrande maggioranza in Sicilia. I motivi  che spingono bambini ad abbandonare tutto ed a “correre” verso la speranza di un futuro migliore sono la povertà, le violenze, le guerre e ogni genere di  sconvolgimento. Una fuga quella di questi minori estenuante verso paesi che possono offrire loro una vita migliore.
Una maratona, quella di cui è protagonista Ivana Di Martino – runner non professionista, 43 anni, mamma di tre figli e reduce da due interventi al cuore, sotto il monitoraggio costante di un’equipe medica specializzata – che simbolicamente racconta il lungo calvario dei bambini in fuga per raggiungere l’Europa e il loro percorso di speranza.

Queste le tappe:  20/04 Lampedusa; 21/04 apr Siracusa; 22/04 Catania; 23/04 Reggio Calabria, 24/04 Catanzaro; 25/04 Lecce (da questo punto in poi ci sarò anche io); 26/04 Bari;  27/04 Caserta;  28/04 Napoli; 29/04 Roma;  30/04 Firenze; 01/05 Bologna; 02/05 Modena; 03/05 Verona; 04/05 Mantova; 05/05 La Spezia; 06/05 Genova; 07/05 Torino; 08/05 Voghera; 09/05 Pavia; 10/05 Milano

Sono quasi 35 milioni di bambini e giovani con meno di 20 anni nel mondo sono in fuga. Solo nell’ultimo anno, in Italia, sono arrivati quasi 8 mila minori stranieri non accompagnati, la maggior parte da Siria, Somalia, Afghanistan, Eritrea ed Egitto.
 “Sono molto contenta e orgogliosa di sostenere Terre des Hommes, tramite Running for Kids”, dichiara Ivana Di Martino. “Sportivamente ho voluto mettermi in gioco ancora una volta, cercando di alzare
l’asticella del mio impegno fisico e mentale, per poter condividere anche solo simbolicamente il duro percorso dei bambini migranti”.
Infatti, proprio attraverso uno degli sport più duri e antichi , che con “Running for Kids” Terre des Hommes
intende accendere i riflettori sulla fuga dei tanti, troppi, bambini arrivati da paesi devastati da conflitti scappano da sfruttamento e miseria.
“Le difficoltà emotive, psicologiche e fisiche insieme al disorientamento che vivono i bambini appena giunti in Italia, li rendono estremamente vulnerabili e bisognosi di un supporto efficace e di alto livello per farli orientare nella nuova condizione di accoglienza, farli sentire protetti e al sicuro – sostiene Raffaele K. Salinari Presidente della Federazione Internazionale Terre des Hommes.  Aggiunge,  Lilian Pizzi, psicologa di Terre des Hommes che opera nel Centro di Prima Accoglienza di Priolo Gargallo (Siracusa), con il progetto Faro  “Offriamo ai MSNA un servizio di ascolto e supporto psicologico, rispettoso e attento alla complessità delle esperienze da cui provengono ma anche agli interrogativi suscitati dall'incontro con il sistema di accoglienza. L'orientamento e l'assistenza passano anche attraverso la proposta di attività consone all'età e ai bisogni di questi minori in una fase in cui è importante riconoscere e valorizzare le loro risorse e competenze. Una prima accoglienza competente e sensibile deve dare un messaggio incoraggiante ai bambini e agli adolescenti che hanno dovuto lasciare i loro paesi in cerca di condizioni di vita sicure e dignitose”.

SEGUI L'IMPRESA A QUESTO LINK http://www.ivanadimartino.com/blog/

LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com