Cara Europa, non aspettare di piangere altri morti nel Mediterraneo.

Cara Europa,
non aspettare di piangere altri morti nel Mediterraneo. #CorridoiUmanitari Subito!!!

Secondo noi di #minoristranierinonaccompagnati  i paesi dell'Unione per evitare le giornaliere tragedie del mare, che ormai sembrano non fare più notizia, dovrebbe adottare una strategia che preveda corridoi umanitari.


Come? Garan­tendo a chi fugge tra­ver­sate legali e sicure del Medi­ter­ra­neo, ponendo fine o almeno limi­tando la lunga sequenza di morti.
In ogni caso, è la sola oppor­tu­nità rima­sta.


Questo obiettivo è rag­giun­gi­bile se inse­rito all’interno di una poli­tica comune euro­pea per l’immigrazione e l’asilo, che resta evi­den­te­mente tutta da costruire e da tra­durre imme­dia­ta­mente in azioni con­di­vise dai paesi mem­bri.

Una, per esem­pio, con­si­ste nell’equa e razio­nale ripar­ti­zione dell’afflusso di migranti in fuga sull’intero ter­ri­to­rio euro­peo.

Un piano così articolato per­metterebbe di anti­ci­pare o per lo meno avvi­ci­nare geo­gra­fi­ca­mente e giu­ri­di­ca­mente, la richie­sta di pro­te­zione inter­na­zio­nale, prima dell’arrivo dei pro­fu­ghi ai con­fini del ter­ri­to­rio euro­peo. E ciò potrebbe avve­nire nei paesi di transito.

 Il sistema di soste­gno sarebbe quello dei pre­sidi inter­na­zio­nali, garan­tito dalla rete diplo­ma­tica del Ser­vi­zio euro­peo per l’azione esterna, dalla rete diplo­ma­tico con­so­lare dei paesi dell’Unione, dall’Alto commissariato dell'ONU e dalle orga­niz­za­zioni uma­ni­ta­rie.

LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com