Centro di prima accoglienza Scuola Verde di Augusta chiude

Il centro di prima accoglienza Scuola Verde di Augusta chiude dopo circa un anno.
La scuola dedicata a struttura di accoglienza non era adeguata a garantire gli standard minimi di benessere e sicurezza. All'interno erano "ospitatati" circa 130 minorenni non accompagnati. La struttura, finalmente chiusa era sovraffollatta e fatiscente. Ora, i ragazzi si trovano in un luogo sicuro, dove è garantita igiene e sicurezza 24 ore su 24.

Un plauso per questo importante risultato va all'organizzazione AccoglieRete che insieme ad altre organizzazioni sul territorio si occupano dei minori soli sbarcati sulle coste sicule, si sono impegnate presso le istituzioni locali per la chiusura del centro di Augusta. 




Siamo molto soddisfatti di questo risultato, reso possibile dalla collaborazione tra le tante realtà di accoglienza e solidarietà della provincia di Siracusa. Il trasferimento dei bambini su una struttura più sicura e dignitosa è un atto di civiltà da parte delle istituzioni locali” dice Carla Trommino, fondatrice e presidente di AccoglieRete.






AccoglieRete è formata da 120 volontari, che svolgono il ruolo di tutore legale a questi ragazzi.
Dall’estate del 2013 sono stati assistiti circa 1000 minorenni, provenienti da paesi come Siria, Gambia, Costa d’Avorio, Eritrea, Egitto, e Somalia e arrivati completamente soli sulle coste siracusane. Oltre a garantire la tutela legale, AccoglieRete promuove un percorso di integrazione sul territorio, garantisce l’accesso a cure mediche e facilita l’inserimento all’interno di una famiglia o di una comunità accogliente.

LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com