Oltre 3700 I minori scomparsi dai centri di accoglienza

Oltre 3700 i Minori Stranieri non Accompagnati scomparsi nel 2014 dai Centri di Accoglienza.
Su 14.243 scompare il 26%, 1 su 4 una volta arrivato  in Italia fa perdere le proprie tracce e finisce a rischio sfruttamento. Un dato allarmante ha detto il Ministro dell’Interno Alfano,  nel corso della seduta della commissione parlamentare Antimafia della Sicilia, citando i dati del ministero del Lavoro aggiornati al 31 dicembre del 2014. L’incremento delle presenze nei centri nel 2014  rispetto al 31/12/2013 è del 42,44% (Report di Monitoraggio 2014, dati a Settembre 2014).
Solo in Sicilia i minori stranieri non accompagnati scomparsi dai centri sono 1.882 su 4.628 registrati.

 
"È un dato allarmante - avverte Carlotta Sami, portavoce Unhcr per il Sud Europa - che si aggiunge a quello del numero clamoroso di minori stranieri non accompagnati arrivati in Italia l'anno scorso: quasi il 10% del totale degli sbarchi".


Questi dati, preoccupanti,  più volte denunciati su questo blog  mostrano un elevato numero di coloro che fanno perdere le proprie tracce, con un elevato rischio di finire vittime di sfruttamento.

"Questi minori hanno diritto a una protezione rafforzata sia in base alla legge nazionale che a quella internazionale - spiega il presidente del Consiglio italiano rifugiati (Cir), Christopher Hein - lo Stato italiano nei loro confronti ha una grande responsabilità: è grave che ne scompaiano più di 10 al giorno. Il rischio è che finiscano sfruttati o in mano alla criminalità".

“Il problema principale è la carenza di strutture di prima accoglienza adeguate.
In quelle attuali i minori rimangono spesso ‘parcheggiati’ a lungo senza un supporto psicologico e di mediazione culturale adeguata, e molti scappano per paura dei respingimenti o perché capiscono di non potere essere utili economicamente alla famiglia di origine, che ha pagato loro il viaggio” dice Raffaela Milano, direttore Italia-Europa di Save the Children.  Poi aggiunge:  "Sono soprattutto eritrei ed afghani che vogliono raggiungere al più presto i parenti altrove, temono i respingimenti e la lunga trafila per ottenere lo status ma rischiano di finire nelle amni dei trafficanti" sottolinea “... A questo livello s’inserisce il pericolo concreto di cadere nelle mani degli sfruttatori”

Al di là dei numeri, preoccupano due cose 1) la vulnerabilità, alta, dei minori; 2) la mancanza di un sistema di accoglienza che sia degno di questo nome.

 LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON GOOGLE+FACEBOOKTWITTERLINKEDIN


E-BOOK GRATIS

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati


0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com