Immigrazione di Minori non Accompagnati in aumento negli Stati Uniti d'America

Il numero di minori in fuga dall'America Centrale verso gli  Stati Uniti è in crescita nuovamente,  come il problema della sicurezza e quello economico nei paesi dell’America Centrale da cui provengono, in particolare  El Salvador, Guatemala e Honduras.
Alcuni paragonano l’attuale crisi a quella vissuta nel 2014 in cui un enorme flusso di  minori non accompagnati si spostava dall’America Centrale verso gli Stati Uniti, spingendo l’amministrazione Obama a mettere in atto misure di emergenza per arginare il flusso.
Lo scorso anno, gli sforzi sembravano funzionare, infatti il numero è sceso dai circa 70.000 del 2014 a 39.970. Ora l'esodo verso gli Stati Uniti è di nuovo in aumento. Nei primi 9 mesi del 2016 il numero è di 54.052 minori non accompagnati.

Ci sono molte ragioni che spiegano questo aumento:

--in El Salvador, le persone sono in fuga da un livello impressionante di violenza che ha reso il paese il posto in cui si registrano più omicidi al mondo, secondo i dati della Banca Mondiale.

--in Honduras, la violenza è in calo negli ultimi anni, circa il 15%, il che significa che molte persone migrano alla ricerca di migliori opportunità negli Stati Uniti.

--in Guatemala, la violenza è in leggera diminuzione, anche se resistono sacche preoccupanti di violenza. Per cui il flusso si spiegherebbe principalmente per ragioni economiche. 

Inoltre, a spiegare questo aumento sono le paure dettate da una probabile vittoria di Donald Trump che ha promesso la creazione di un muro lungo il confine Messicano. A confermare questa tesi è il direttore del Center For Immigration Studies, Mark Krikorian, secondo cui la  prospettiva di una presidenza Trump è uno stimolo alla emigrazione dei minori non accompagnati.

Leonardo Cavaliere


E-BOOK GRATIS
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com